La Commissione Sezionale Escursionismo, formata da qualificati ASE (Accompagnatori Sezionali) e titolati AE ( Accompagnatori di Escursionismo), nasce con l'obiettivo di diffondere e promuovere la pratica escursionistica tra i soci all'interno della sezione.
Periodicamente organizza corsi di formazione per i propri soci e per i nuovi iscritti, con la finalità di accrescere le conoscenze di ciascuno e permettere a tutti di frequentare l'ambiente montano in modo consapevole e sicuro.
Come diceva il grande alpinista Walter Bonatti: "Chi più in alto sale, più lontano vede. Chi più lontano vede, più a lungo sogna".
Lo scopo è pertanto quello di avvicinate tutti alle bellezze della montagna, per permettere a tutti di sognare.
La sezione CAI di Vasto organizza un corso base di escursionismo rivolto a tutti i soci e nuovi iscritti che intendono avvicinarsi alla montagna in modo consapevole e sicuro.
Il corso prevede una serie di incontri finalizzati ad illustrare i principali argomenti e una serie di uscite in ambiente su percorsi di diverse difficoltà.
Le lezioni illustreranno principalmente i seguenti argomenti: Equipaggiamento e Materiali, Struttura e funzionamento del CAI, Preparazione di una escursione, Sentieristica e difficoltà dei vari percorsi, Pericoli oggettivi e soggettivi, Alimentazione e preparazione fisica, Meteorologia e interpretazione dei fenomeni in ambiente, Nozioni di cartografia e Orientamento, Storia dell'Alpinismo, Nozioni di base di medicina e gestione delle emergenze.
Durante il corso saranno inoltre approfonditi argomenti relativi alla tutela dell'ambiente montano.
Per maggiori informazioni è possibile telefonare o rivolgersi alla segreteria negli orari previsti.